LA GMS LANZO ESCE VITTORIOSA AL “FUTSAL KIDS”

GMS LANZO ESCE VITTORIOSA AL FUTSAL KIDS: BENE PRIMI CALCI E PULCINI, DELIRIO PER GLI UNDER 13

Due settimane impegnative per i nostri pappagalli verdi che nel mese di gennaio hanno partecipato al Torneo Futsal Kids con 3 categorie. Il torneo, organizzato dalla Top Five e giocato al PalaGrugliasco con ben 28 società partecipanti, ha rappresentato un bel test per i nostri ragazzi, dotati di un ottimo bagaglio tecnico ma poco esperti e, meno abituati a sfide secche e ravvicinate.

Primi Calci

Sabato 13 gennaio è la categoria Primi Calci (2015-2016) ad aprire le danze e, nonostante la pochissima esperienza e alcune assenze pesanti, i nostri pappagallini sono riusciti a fare un’ottima figura e a concludere il torneo con un buon secondo posto grazie a due vittorie (Po Druento e San Paolo) e due sconfitte di misura (Top Five Cus e CH4), sugli scudi Daniel Tamaddon e Pietro Mosca, autori di grandi prestazioni, sempre affidabile e sicuro il nostro portiere Mattia Amadon, decisivi i contributi di Nicolò lo Prete, Cristian Falchero, dei fratelli Ciccaldo e Guido Pivano.

Il giorno dopo, domenica 14 gennaio, è toccato alla categoria Pulcini (2013-2014) tenere alto il nome di Lanzo e Coassolo, qui la preoccupazione era maggiore a causa di alcune assenze sanguinose e di un gruppo completamente rivoluzionato rispetto alla scorsa stagione. La squadra di Vito invece va oltre a qualsiasi più rosea previsione: batte il Top Five 3-2 nella prima partita (con una rimonta da 0-2), capitola col Druento ma vince la partita decisiva con lo Sport8 riuscendo a qualificarsi alla fase finale dove, purtroppo, non può nulla contro il fortissimo CH4.

Pulcini

Prestazioni maiuscole per Loris Chiabodo e Luca Vietti (che terminano il torneo anche con qualche acciacco), ottime anche quelle di Lorenzo Mazzarol, Leonardo Marin e Davide Arrigo. Due categorie e due secondi posti ma il meglio doveva ancora arrivare… ed è arrivato il 21 gennaio grazie alla Categoria Under 13: un gruppo forte, unito e di grande potenziale.

Un girone non giocato benissimo con i ragazzi che partono nervosi, timidi e contratti ma andando sempre più in crescendo con l’andare del torneo: una partenza shock con una brutta sconfitta contro l’L84, una vittoria con l’AD13 Pianezza dove Celestino Airola si fa notare per un grande gesto di Fair Play che si fonde coi valori che ogni giorno insegniamo ai nostri ragazzi: nonostante la possibilità di battere un calcio di punizione dal limite dell’area, il nostro capitano corregge la decisione dell’arbitro e restituisce il pallone alla squadra avversaria dicendo di non ritenere di avere subìto fallo e ricevendo gli applausi del pubblico presente.

Under 13

L’ultima partita è decisiva per la qualificazione alla fase Gold, per una serie di combinazioni basta 1 punto per il secondo posto e 1 punto è stato con un pareggio con il San Paolo maturato a causa di un calo di concentrazione nel finale dopo essere stati in vantaggio per tutto il match. L’asticella si alza e nella fase finale del Gruppo Gold ci tocca ancora l’L84 che ha concluso il suo girone a punteggio pieno.

La prestazione dei nostri pappagalli nella fase finale è impressionante: l’allenatore Gabriele opta per una formazione meno tecnica ma più fisica e scorbutica: doppio vantaggio immediato grazie a una doppietta di Samuele Lubello, l’L84 accorcia le distanze poco dopo, poi la prestazione difensiva diventa paurosa e, lottando su tutti i palloni e ribattendo colpo su colpo, riusciamo a portare a casa il primo posto, un risultato storico per la nostra società. Celestino Airola e Samuele Lubello mattatori del torneo, strepitose la prestazioni di Manuel Ugo Masoero in difesa, di Andrea Chiara, facilitatore di gioco capace di pulire qualsiasi pallone passi dalle sue parti, decisiva l’abnegazione e il senso di appartenenza di Nicolò Savant che si adatta al doppio ruolo nel momento di necessità e di Daniele Mazzarol che non alza bandiera bianca nonostante un brutto colpo subìto all’occhio nella seconda partita. Bene anche i portieri Erik Aiassa e Edik Onciu.

Cerchi aiuto?